PROPRIETÀ DEI PRINCIPI UTILIZZATI
DIOSMINA: viene usata da molti decenni per le sue proprietà capillarotrope e vasotoniche. Agisce come potente inibitore delle prostaglandi ne e del trombossano tale da contenere la produzione dei fattori pro-infiammatori. Tale effetto si ripercuote positivamente sull’integrità delle pareti vasali tale da ridurne la permeabilità capillare ed aumentarne l’elasticità. La protezione contro il danno vascolare è mediata anche dall’inibizione dell’attivazione dei neutrofili e dalla diminuizione dei livelli serici delle proteine d’adesione endoteliale.
MELILOTUS OFFICINALIS: contiene cumarinae flavoni. Agisce principalmente sul sistema venoso.
VITIS VINIFERA: l’azione della vitamina P con tenutanella Vite Rossa (dovuta ai pigmenti anto cianosidici) aumenta la resistenza dei vasi ene di minuisce la permeabilità; in tal modo vengono at tenuati fisiologicamente gli edemi, le vene si toni ficano e quindi si ha una diminuizione della fragi lità capillare e un piacevole giovamento nelcasa di gambe pesanti.
IPPOCASTANO: pianta da sempre utilizzata come coadiuvante per il benessere delle vene emorroidali, iducendola permeabilità venosa e favorendo il drenaggio linfatico limitando l’insorgere degli edemi. Sono più utilizzati i semi ma anche nella corteccia è presente un fìtocom plesso ad azione antiossidante e protettiva formato da escina e esculoside
MIRTILLO NERO: gli antocianosidi presenti esercitano attività endotelioprotettiva dimi nuendo la fragilità e normalizzando la permea bilità e la resistenza parietale dei microvasi, riducendo l’accumulo di glicoproteine a livello della membrana basale (microangiopatia diabe tica), inibendo gli enzimi proteolitici elastasi e collagenasi e quindi favorendo la biosintesi e l’efficienza del collagene e dei mucopolisaccari di nel connettivo, migliorando il microcircolo ed il deflusso venoso con diminuzione o rimo zione dell’edema per riduzione del contenuto proteico dell’essudato.
RESVERATROLO (3,5,4-triidrossistilbe ne): è un fenolo, non flavonoide, presente nella buccia dell’uva, avente azione antiteratogena e fluidificante del sangue: può limitare l’insorgenza di placche trombotiche.
Per maggiori informazioni: Circolaven Gel
Recensisci per primo “Circolaven Gel”